Corso Sicurezza Elettrica

Il corso è rivolto agli addetti ai lavori elettrici.

Normativa

Secondo l’art. 82 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro deve riconoscere l’idoneità dei lavoratori che svolgono lavori elettrici.
L’attuale norma tecnica di riferimento è la CEI 11-27, la quale fornisce gli elementi per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.
Per lavoro elettrico si intende “un intervento su impianti o apparecchi con accesso alle parti attive (sotto tensione o fuori tensione) nell’ambito del quale, se non si adottano misure di sicurezza, si è in presenza di un rischio elettrico”.
Il datore di lavoro può attribuire il livello di qualifica degli operatori con una dichiarazione, il livello di qualifica può essere:
PEI: Persona Idonea. Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.
PES: Persona Esperta. Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
PAV: Persona Avvertita. Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
Nel caso in cui l’operatore non abbia i requisiti necessari, con la frequenza del corso ottiene la qualifica di PES – PAV.

CORSO PES-PAV

Corso di 16 ore.
Aggiornamento quinquennale di 4 ore.